ABOUT UNOTV


ABOUT UNOTV

PERCHE'
Negli ultimi anni, con l'affermarsi di una raffinata tecnologia alla portata di tutti, si è assistito ad un proliferare di progetti i quali, molto rapidamente, hanno invaso il principale canale di divulgazione attuale, la rete appunto, con proposte non sempre all'altezza delle aspettative.

L'offerta di spazi gratuiti, con i quali veicolare i lavori, se da un lato ha consentito a tutti una democratica manifestazione della propria arte, dall'altro lato ha soffocato inesorabilmente la possibilità di rendere visibili i propri lavori disperdendoli in un mare di proposte.

Da queste considerazioni è scaturita, perciò, l'idea di invertire l'ordine dei fattori, puntando su una selezione estrema delle proposte musicali indipendenti di qualità e creando uno spazio esclusivo dedicato agli artisti le cui doti siano poste nelle condizioni ottimali per essere apprezzate.

COME

Il progetto UNOTV Indie Music Web TV vede la luce nel 2007, per volontà di alcuni appassionati e addetti ai lavori, con lo scopo primario di valorizzare la musica indipendente di qualità, al di fuori delle logiche di mercato o di numeri di visite, puntando esclusivamente sulla valutazione della qualità e creatività espressa dall'artista meglio se attraverso una matrice stilistica riconoscibile.

La formulazione delle valutazioni è il passaggio più difficile da affrontare in quanto esiste il pericolo di evidenziare solo un certo tipo di musica dettato dai gusti personali e quindi inevitabilmente inquinato dal background emotivo-culturale.

E' stato proprio discutendo di questo che è nato il concetto di Gruppo di Ascolto, con il quale è possibile ottenere una valutazione sufficientemente accettabile, grazie alle diverse estrazioni culturali, di età e nazionalità dei domponenti.

Il Gruppo di Ascolto Tecnico, formato da addetti ai lavori quali giornalisti, produttori, discografici, musicofili, musicisti e videomakers, i quali danno un parere tecnico sia sulla esecuzione che sui contenuti del video segnalato.

Il Gruppo di Ascolto Utenti, formato da utenti selezionati per un parere più emotivo del video segnalato.

La suddivisione del Gruppi di Ascolto in due categorie, emotiva e tecnica, ha ulteriormente raffinato la qualità delle valutazioni espandendone le funzionalità selettive al di fuori di una semplice considerazione tecnica.

I Gruppi di Ascolto contano attualmente 41 componenti provenienti da 6 Paesi: Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti, ai quali vengono inviati i video segnalati direttamente dagli artisti tramite l'apposita interfaccia disponibile su UNOTV.

PROMOZIONE

I video che superano la valutazione dei Gruppi di Ascolto entrano in UNOTV Indie Music Web TV dove ricevono il conteggio delle visualizzazioni uniche per utente al giorno.

I videoclips sono poi veicolati attraverso il social network di UNOTV Indie Music Web TV in rotazione periodica così da essere proposti al pubblico con frequenza.

DIFFUSIONE

Attualmente UNOTV Indie Music Web TV conta un flusso di utenza che si attesta sulle 35.000 visite uniche mensili, in crescita costante, distribuite al 40% in Italia e 60% nel mondo.

A tutt'oggi UNOTV può dirsi a tutti gli effetti una web tv a respiro internazionale con accessi giornalieri provenienti, oltre che dall'Italia, anche dai principali Paesi del mondo i quali, con la loro presenza, confermano la qualità della piattaforma e dei suoi contenuti, offrendo, allo stesso momento, una opportunità unica agli artisti ospitati su UNOTV per farsi conoscere a livello internazionale.

Oltre a ciò UNOTV è attiva nella realizzazione di format specifici per dare agli artisti non solo un palco dove esibirsi ma uno strumento ulteriore per far conoscere, al potenziale pubblico, chi sono e cosa fanno in una cornice professionale e di sicura efficacia comunicativa.

Naturalmente i tempi corrono e noi non ci fermiamo qui ma continuiamo nel miglioramento della piattaforma UNOTV e nella realizzazione di nuovi strumenti comunicativi che stimolino l'interesse dell'utente e nello stesso tempo valorizzino il lavoro artistico proposto.

Il tutto ovviamente sempre rispettando la logica selettiva seguita dalla nostra redazione che intende porre in evidenza solo ed esclusivamente quella parte di artisti capaci di distinguersi per personalità e capacità creativa.

Nessun commento:

Posta un commento